Postfazione a “Il vizio del silenzio”

Sono davvero molto contento di aver collaborato con Virginia e con le amiche e gli amici di Mesogea in questo bellissimo progetto letterario. Scrivendo la mia postfazione, “Il vizio della verità,” che poi Virginia ha messo a posto, ho avuto il piacere e la gioia di rivedere il bel testo di Clare Azzopardi in maltese e di assistere alla sua rinascita in italiano. Grazie per questa bellissima iniziativa, Virginia!

Di solito non permetto alle buone notizie di intaccare il mio signature pessimism, ma stavolta farò un’eccezione! A giugno esce, con il titolo “Il vizio del silenzio”, la mia traduzione in italiano di Castillo, bellissimo romanzo della mia amica Clare Azzopardi con postfazione di un altro caro amico, Adrian Grima. Grazie a loro, grazie a Edizioni Mesogea Culture Mediterranee e al National Book Council (Malta). Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile 🧡 Cercatelo, ordinatelo, compratelo, leggetelo!!!! 🙂

virginia monteforte

La mia postfazione comincia con queste parole:

Nell’ambito della letteratura maltese, Clare Azzopardi è la scrittrice che fin dall’inizio, e più di ogni altro, si è misurata con una questione chiave della nostra epoca: quella dell’intreccio tra verità e finzione, tra fatti e immaginazione, tra quello che effettivamente si ricorda e quello che si preferirebbe ricordare.

adrian grima

Edizioni Mesogea Culture Mediterranee scrive:

Esce in libreria a giugno l’ultimo romanzo Mesogea “Il vizio del silenzio” di Clare Azzopardi, ambientato nell’isola al centro del mar Mediterraneo.

Secondo il nostro amico Adrian Grima, che ne ha curato la postfazione, Malta «spesso fa fatica a misurarsi con il suo passato, e con il suo presente, ma continua a tirare avanti» ed è proprio questo il fulcro della storia: «una questione chiave del nostro secolo, quello dell’intreccio fra la verità e la finzione, fra i fatti e l’immaginazione, fra quello che si ricorda e quello che si vorrebbe ricordare». Protagonista è una donna: figlia e madre, nipote e moglie, lettrice e detective, che si trova a fare i conti con un passato fumoso, in cui è sempre difficile distinguere tra personale e collettivo.

📖 “𝗜𝗹 𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗶𝗹𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼” 𝗱𝗶 𝗖𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗔𝘇𝘇𝗼𝗽𝗮𝗿𝗱𝗶, a giugno in libreria, negli store online e su www.mesogea.it

#mesogea#clareazzopardi#ilviziodelsilenzio ##romanzo#malta


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s